KANSAI HELIOS punta su una produzione efficiente di vernici in polvere con gli estrusori bivite

Gen 20

Il gruppo KANSAI HELIOS ha potenziato la propria produzione di vernici e rivestimenti presso due dei suoi stabilimenti – Helios Coatings Italia ed Helios Coatings Deutschland – ampliando il proprio parco macchine con gli estrusori bivite di Coperion. Sia a Riese Pio X, in provincia di Treviso, Italia, sia a Buchholz, in Germania, sono stati installati quasi contemporaneamente due ZSK Mv PLUS (uno per ciascuno stabilimento) con un diametro coclea di 43 mm per la produzione di vernici in polvere. Con questo investimento, KANSAI HELIOS dimostra di voler puntare sulla tecnologia degli estrusori bivite di Coperion, le cui prestazioni di dispersione estremamente elevate permettono di gestire una vasta gamma di ricette. A convincere KANSAI HELIOS sono in particolare la capacità degli estrusori ZSK di Coperion di soddisfare rigorosi requisiti di qualità, l’elevata efficienza operativa e l’impiego flessibile nella produzione di vernici in polvere.

Il gruppo KANSAI HELIOS è uno dei maggiori produttori mondiali di vernici e rivestimenti. Dal 2017 fa parte del gruppo KANSAI PAINT.

Estrusori bivite per le esigenze di domani

Con i due estrusori bivite ZSK, KANSAI HELIOS ha potenziato in modo mirato la propria produzione di vernici in polvere acquisendo una tecnologia che permette configurazioni estremamente flessibili anche per affrontare le sfide future. Sia il numero di giri, sia il tempo di permanenza, sia la produttività degli estrusori ZSK possono infatti essere adeguati rapidamente e in modo personalizzato ai requisiti posti da nuove ricette di vernici in polvere.

Gli estrusori bivite ZSK Mv PLUS di Coperion vengono già utilizzati da diversi anni con ottimi risultati per la produzione di vernici in polvere di alta qualità. Gli estrusori di questa serie si contraddistinguono in particolare per la profondità dei canali che presentano un rapporto Do/Di (diametro coclea esterno rispetto a diametro coclea interno) di 1,8. Questo produce un volume libero estremamente elevato. Le polveri con bassa densità e comportamento di alimentazione difficile, spesso utilizzate per la produzione di vernici in polvere, possono essere dosate nel processo di preparazione anche in grandi quantità. Al contempo, grazie agli estrusori bivite ZSK Mv PLUS, è possibile disperdere in modo intensivo e, quindi, assicurare un trattamento delicato anche delle ricette con elevate percentuali di cariche. La distribuzione delle singole materie prime nella premiscelazione della vernice in polvere avviene in modo molto affidabile e assolutamente omogeneo. Il risultato è una vernice in polvere di altissima qualità.

Tutti i raccordi, le tubazioni dell’acqua e i cablaggi degli estrusori ZSK sono protetti da rivestimenti semplici da pulire e, al contempo, facilmente accessibili. Le due viti strettamente compenetranti assicurano un’autopulizia ottimale nella parte di processo. Il cambio di ricetta può dunque avvenire molto rapidamente.
Coperion ha dotato l’estrusore ZKS 43 Mv PLUS per KANSAI HELIOS di una serie di funzionalità intelligenti che facilitano l’utilizzo degli impianti. Entrambi gli estrusori bivite, ad esempio, possono essere comandati con il nuovo comando CSpro. Rispetto alla versione precedente, l’interfaccia utente è molto meno complessa, senza tuttavia rinunciare a funzionalità note. Offre inoltre un’elevata intuitività grazie al comando touch. Le informazioni necessarie possono essere visualizzate al bisogno. In questo modo, il rischio di eventuali errori di utilizzo si riduce notevolmente e questo, a sua volta, migliora l’efficienza degli impianti ZSK.

Entrambi gli estrusori ZSK di KANSAI HELIOS sono provvisti sul pezzo di giunzione del riduttore di uno sportello di manutenzione con dispositivo di sicurezza elettronico. Non appena gli alberi della coclea dell’estrusore si arrestano, il personale addetto alla manutenzione può aprire lo sportello sul pezzo di giunzione del riduttore, senza bisogno di utensili. La giunzione degli alberi della coclea è sicura e subito accessibile. In caso di manutenzione, questo consente di ridurre notevolmente i tempi di fermo degli impianti, aumentandone anche in questo caso l’efficienza.
Markus Wörz, Sales Manager di Coperion S.r.l., sede di Milano, è molto soddisfatto di entrambi gli impianti per vernici in polvere: “Con gli estrusori bivite ZSK, KANSAI HELIOS ha scelto la tecnologia giusta per poter continuare a tenere il passo con il progresso futuro. Gli estrusori ZSK lavorano in modo molto efficiente e possono essere adeguati ai requisiti di nuove ricette con poche modifiche. Da parte nostra, continueremo ad essere al fianco di KANSAI HELIOS con la nostra esperienza pluriennale e il nostro vasto know-how di processo.”

“Coperion è un partner affidabile e di lungo corso del gruppo KANSAI HELIOS e ogni nuovo progetto rinnova il nostro orgoglio per questa ottima collaborazione. Il nostro stabilimento in Italia si trova nel pieno di una fase di investimenti. È un pezzetto del puzzle che ci permetterà di sviluppare una produzione di vernici in polvere nuova e modernissima, in cui troveranno spazio esclusivamente impianti di produzione intelligenti, tecnologicamente avanzati ed efficienti come gli estrusori ZSK. Questo ci permetterà anche in futuro di offrire una risposta ottimale alle esigenze dei nostri clienti e di garantire loro la massima soddisfazione”, afferma Bine Pangršič, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Helios Coatings Italia Srl.

Il gruppo KANSAI HELIOS ha ampliato la propria produzione di vernici in polvere presso due stabilimenti contemporaneamente, integrando gli estrusori bivite ZSK di Coperion.
Foto: Coperion, Stuttgart